Dalle materie prime al piatto: la pizza

Giovedì 7 marzo 2019 gli ospiti della Comunità di accoglienza per minori “Casa Gina” hanno partecipato al Progetto “Dalle materie prime al piatto: la pizza”, presso il Ristorante Pizzeria di Castelsardo ROCCA JA

Il pizzaiolo Dario Busceddu (pluripremiato pizzaiolo, protagonista di ben tre Guiness World Record) ha illustrato ai ragazzi le materie prime e i passaggi per creare una pizza gustosa e salutare.

La prima parte del progetto è stata teorica e finalizzata a comprendere le norme igieniche indispensabili per lavorare in una cucina, i vari tipi di farine (farro, Kamut, integrale, di riso venere), le azioni e le caratteristiche dei lieviti e dell'acqua.

La seconda parte è invece stata pratica e gli ospiti della Comunità, accompagnati dallo staff del Pizzaiolo Busceddu hanno preparato gli impasti, seguendo le indicazioni per una corretta quantità di farina, lievito e acqua. Hanno sperimentato anche la stesura e la farcitura della pasta, nonché l'utilizzo della pala per infornare le pizze.

La giornata si è conclusa, per la gioia di tutti, con la degustazione di pizze di vario tipo e caratterizzate da diverse tipologie di farine.